1. Informazioni base

1.1. Copyright

English - Permission is granted to copy, distribute and/or modify this document under the terms of the GNU Free Documentation License, Version 1.1 or any later version published by the Free Software Foundation; with no Invariant Sections, with no Front-Cover Texts, and no Back-Cover Texts. A copy of the license is included in the section entitled GNU Free Documentation License.

Italiano - È garantito il permesso di copiare, distribuire e/o modificare questo documento seguendo i termini della GNU Free Documentation License, Versione 1.1 o ogni versione successiva pubblicata dalla Free Software Foundation; senza Sezioni non Modificabili, con nessun Testo Copertina, e con nessun Testo Retro di Copertina. Una copia della licenza è acclusa nella sezione intitolata GNU Free Documentation License.

1.2. Liberatoria

Il Quick&Easy Configuration HOWTO è una documentazione gratuita, fornita così com'è, senza alcuna garanzia, né implicita, né esplicita di adeguatezza ad un uso particolare o di commerciabilità. Non mi assumo alcuna responsabilità per eventuali danni provocati da quanto segue: leggete, confrontate, scopiazzate, ma nun me citate in tribunale, che vi do una lisciata alla coda con lo schioppo caricato a sale grosso! ;-)

1.3. Informazioni

Salve a tutti i pinguini! Chi l'avrebbe detto che anch'io avrei fatto un Howto? Io per primo no, e invece... ;-) Il Quick&Easy Configuration HOWTO nasce per aiutare i giovani pinguini con ancora le piumine pre-muta, e vuole essere una raccolta di consigli su come configurare in un battibaleno una workstation Linux per uso personale. Verrà spiegato come configurare posta elettronica, dns, firewall, newsgroup, true-type fonts, fax, proxy+spamkiller, connessione internet, una rete base e quant'altro mi verrà in mente di aggiungere man mano. Il tutto sarà improntato alla massima praticità, quindi niente configurazioni meticolose e approfondite, verrà fornito quanto basta per essere attivi e produttivi SUBITO, mentre per le cose più avanzate si rimanderà a pagine man, siti e documenti vari. Il tutto è corredato da una serie di script funzionanti (salvo piccole modifiche), ampiamente commentati, che potranno anche essere taglincollati direttamente nel vostro sistema per avere una base immediata di applicazione.

Un avvertimento: in genere i file che iniziano con un punto "." e finiscono con "rc" sono file di configurazione degli utenti e vanno quindi nelle loro home-directory. Ogni utente deve avere i propri file personali (es.: un file .fetchmailrc per ognuno, cambiando i rispettivi parametri) e saranno i demoni di sistema ad occuparsi di fare tutto il lavoro leggendo i vari file e assecondando le preferenze di ognuno. Per i programmi, in genere presuppongo che in una maniera o l'altra li abbiate installati (compilandoli dai sorgenti o installando un package precompilato), e quindi NON do informazioni su come compilarli o installarli. Al massimo mi limito a dire cosa serve in determinati casi. Tutte le prove sono state fatte con la distribuzione Mandrake 7.0, quindi si adattano anche a Redhat. Dal 2001 su PINGU sono passato a Debian, e quindi ora molte cose sono anche specificate per questa distribuzione. Invece sul portatile ora uso Mandrake 8.0. Un ultimo avvertimento, prima di interpellarmi eventualmente per email:

Attenzione

NON fate taglia e incolla dai documenti, perché la conversione da sgml potrebbe introdurre caratteri non desiderati o errati. TUTTI i file indicati si possono trovare belli e pronti in area Download del mio sito, in un pacchetto apposito. In particolare, se mi scrivete perché trovate dei file con le righe che terminano con ^M, v'accoppo! Idem se il vostro Netschiappa vi fa vedere caratteri strani invece di scaricare i file: usate un download manager con le palle, ed evitate di scaricare da win i file testuali, è isso che introduce i ^M!